maria alessia del vescovo/ agosto 19, 2014/ libri/ 0 comments

Il principe della Nebbia
Carlos Luis Zafon
Oscar Junior 2013
Mondadori
196 pagine
Traduttori: Bruno Arpaia

Il principe della Nebbia è un romanzo dello scrittore Carlos Luis Zafon, da lui scritto nel 1993 e pubblicato in Italia solo dopo il suo grande successo.
Siamo nel 1943, in pieno secondo conflitto mondiale e la famiglia Carver si trasferisce in una casa sull’Atlantico per sfuggire agli orrori della guerra.
La casa ove vanno a stare è stata teatro della scomparsa misteriosa dei precedenti inquilini. Dal primo momento che la famiglia ci mette piede cominciano a succedere cose strane. Il figlio Max avverte qualcosa nel giardino ove vi sono delle statue e spesso appare una figura diabolica con la faccia di un pagliaccio. Altri non è che il “Principe della Nebbia” di cui ne conoscerà la storia grazie al racconto di Roland un ragazzino che abita nel faro e di suo nonno il guardiano. Tutto il libro mantiene con il fiato sospeso il lettore alla ricerca di questo principe che vuole compiere la sua vendetta e sa come un camaleonte mutarsi in più figure divenendo serpente marino, pagliaccio o figura che sa nascondersi nella nebbia..
Alla fine Max sua sorella Alicia e Roland si troveranno ad affrontare il principe fino alla resa dei conti. Zafon, classe 1964, è un maestro a scrivere i suoi romanzi pieni di mistero e magia e si conferma essere uno degli scrittori più apprezzati in ambito internazionale dopo il grande successo avuto con “L’ombra del vento” nel 2004 divenendo un caso letterario mondiale.
I suoi libri, pluripremiati, sono stati tradotti in oltre 40 lingue, conquistando milioni di lettori in tutti e 5 i continenti
Un romanzo davvero bello, da leggere!

Voto 3.5 su 5

Rispondi