Chagall in mostra al Chiostro del Bramante

CHAGALL. LOVE AND LIFE
16 Marzo – 26 Luglio 2015
a cura di Ronit Sorek
Roma, Chiostro del Bramante

Si è da poco conclusa un’altra mostra interessante al Chiostro del Bramante una mostra su Chagall. L’allestimento ha visto l’arrivo di una collezione per la prima volta in Italia dell’Israel Museum di Gerusalemme che ci hanno fatto ammirare uno degli artisti più interessanti del Novecento.
La mostra fatta di disegni, litografie, acquerelli mette in luce il grande amore del pittore per la moglie Belle morta nel 1944.
La mostra allestita con il patrocinio di Roma CApitale ha visto la collaborazione dell’Israel Museum ed è stata curata da Ronit Sorek.
Inoltre il pittore è rimasto sempre fedele al suo essere nonostante le guerre, le innovazioni tecnologiche e le rivoluzioni del Novecento.
Nelle opere dell’artista si vede l’influenza della cultura europea con quella ebraica e russa.
Nelle 8 sezioni allestite vediamo la sua vena artistica che nasce dalla sua storia personale, un apolide del mondo dove si fondono le diverse culture e l’influenza degli artisti dell’avanguardia come Rembrandt, suo caro amico. Devo ammettere che è stata davvero una mostra interesante e che conoscevo poco Chagall che invece ho avuto modo di apprezzare.
In lui si fondo l’arcaico e il passato con le novità del novecento attraverso il rapporto tra arte e letteratura dove il linguaggio visivo mette in luce la poliedricità dell’artista.
Inoltre questa mostra ci fa ammirare l’amore di Chagall strettamente legato al divino.
Un bellissimo allestimento che ha avuto un ottimo riscontro di pubblico.

Voto 4 su 5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.