Il mio blog – Maria Alessia Del Vescovo – libri Papa Francesco: Il nome di Dio è Misericordia

Papa Francesco: Il nome di Dio è Misericordia

Papa Francesco
Il Nome di Dio è Misericordia
Una conversazione con Andrea Tornielli
Piemme
2016

Papa Francesco con questa conversazione con il vaticanista Andrea Tornielli ci fa entrare nella sua visione della “Misericordia di Dio”. E’ il Pontefice che conosciamo quello che parla con parole semplici al cuore delle persone con quella schiettezza che gli è tipica in cui traspare il suo desiderio di arrivare nell’anima di ognuno.
Papa Francesco ci racconta la Misericordia come il nome di Dio: tutti noi siamo figli della Sua Misericordia e del Suo Amore, perchè altrimenti saremmo condannati a cadere nelle sabbie mobili e a sprofondare nel baratro della solitudine e delle proprie ferie.
E’ un vero e proprio viaggio nel pensiero Bergogliano sulla misericordia che passa per il confessore e quindi per il perdono dei peccati e soprattutto incentrato sulla condizione dei poveri, degli emarginati, delle prostitute, dei carcerati, dei divorziati e degli omossessuali.
Questo pensiero lo ha portato ad indire un Giubileo Straordinario passando per i ricordi della sua gioventù e di giovane prete, nella sua attività pastorale in Argentina.
Non è un libro nè filosofico, nè teologico, ma una conversazione semplice in cui il Papa ci ricorda che anche lui è mendicante di Misericordia come ognuno di noi, abituati ad un mondo di corruzione e di difficoltà dove il male spesso fa da padrone.
Per questo il rapporto con Dio parte dalla nostra umiltà e dalla ricerca che ogni uomo ha verso il divino.
Un bel libro da leggere e da meditare che forse non piacerà al partito anti-bergogliano che non fa altro che attaccarlo su tutti i fronti e che forse piacerà al pubblico visto le ottime vendite nei primi giorni dalla sua uscita a livello mondiale in ben 87 paesi.
Da leggere.
Voto 4 su 5.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.