Mary Poppins di Pamela Lyndon Travers

maria alessia del vescovo/ febbraio 9, 2015/ libri/ 0 comments

Mary Poppins
Pamela Lyndon Travers
illustrazioni di Mary Sheppard
Rizzoli
pp. 228

Mary Poppins è il primo romanzo della serie di libri per ragazzi dedicata alla bambinaia “Mary Poppins” protagonista, assieme a Giovanna e Michele di magiche avventure nella casa di Via dei Ciliegi nr. 17.
Il romanzo è scritto da Pamela Lyndon Travers ed è illustrato da Mary Shepard. E’ un libro senza tempo adatto ai bambini ma anche ai più grandi.
Il libro è reso celebre dal film e dal musical che ha incantato milioni di persone in tutto il mondo. L’ho riletto con piacere dopo tanti anni, quasi senza staccarmene, entrare nel mondo della Travers è come entrare nei miei ricordi di bambina, Mary è stata un sogno per ognuno di noi. Chi non avrebbe voluto una bambinaia come lei? Le cose più strane si tramutano in cose semplici e vere e soprattutto “normali”. GLi occhi di Jane e Micheal erano i miei, la sua borsa piena di cosa, le risate con lo zio Albert sul soffitto, gli spazzacamini, la passeggiata al parco dentro un disegno, il ballo coi pinguini, l’incontro con la vecchietta alla cattedrale di San Paul. Nulla è scritto a caso, anzi, tutto fila fino alla fine. Lei rappresenta la dolcezza ed il sogno.
La storia è arcinota, la bambinaia Mary Poppins è fuori le righe e rileggendo rivedevo davanti agli occhi il film della Disney.
Mary è un personaggio spettacolare e crea stupore negli occhi di chi la conosce, con i suoi incontri strambi ed il suo modo di aggiustare tutte le cose.
Infatti la bambinaia è colei che riporta la pace in una famiglia, anche se nel libro l’immagine che ne da la Travers è un diversa da quella del film, ma comunque rimane una bella lettura.
Lo scorso anno è uscito il film “Saving Mr Banks”, in cui viene proposto sul grande schermo il modo attraverso il quale Walt Disney è riuscito ad ottenere i diritti del film proprio dalla scrittrice.

Da leggere!
voto 4 su 5.

Rispondi