Il mio blog – Maria Alessia Del Vescovo – libri Vinicio Capossela “Il Paese dei Coppoloni”

Vinicio Capossela “Il Paese dei Coppoloni”

Vinicio Capossela
Il Paese dei Coppoloni
Feltrinelli
pp. 352
2015

Diciamo che i libri di Capossela non sono proprio facilissimi, ma in questo lui ci porta in un’opera che rappresenta se stesso con il suo stile. la lingua, le immagini che ci fa capire anche le sue canzoni ed i personaggi che lo stesso ci racconta in musica. Ho fatto un pò di difficoltà ad entrare nel suo modo di scrivere che una volta centrato, permette la lettura fino alla fine.
Io non lo conoscevo come scrittore e mi ha conquistato subito con i suoi paesaggi che si confondono con i personaggi come il nulla con il tutto. Il cantante/scrittore ci regala un libro interessante con il quale riesce ad analizzare ciò che gli accade intorno, come se venissimo immersi in un mondo particolare attraverso la sua “lente di ingrandimento”. E’ come fare un vero e proprio viaggio.
Troviamo “la marescialla”, la “Totara”, “Pacchi pacchi” che si muovono in un mondo fatto di strade e sentieri di musica e saggezza.
La realtà caposselana si capisce solo attraverso la sua lente che esce fuori dal caos donandole il verso spirito tra i misteri dell’esistenza umana.
un libro da leggere.

voto 4 su 5.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.