Il mio blog – Maria Alessia Del Vescovo – libri Libri: Riti di Morte di Alicia Giménez Bartlett

Libri: Riti di Morte di Alicia Giménez Bartlett

Riti di morte
Alicia Giménez Bartlett
2002, 388 pp.
Sellerio

La prima avventura dell’ispettore Petra Delicado di Barcellona ci porta nella sua vita fatta di insuccessi sia amorosi che lavorativi. Per anni relegata agli archivi e con due matrimoni alle spalle, per la prima volta si ritrova ad indagare su un violentatore seriale che marchia le sue vittime. Lo stile della scrittrice mi piace per il suo essere semplice ed ironico allo stesso tempo. Anche il personaggio di Petra è un personaggio a tutto tondo.
Accanto a lei il vice ispettore Fermin Garzòn, con la pancia e tanta esperienza. E’ un uomo leale che viene da Salamanca, ma che alla fine si rivelerà non solo un valido collaboratore, ma anche un amico.
L’indagine brancola nel buio, non c’è una via d’uscita. I due vengono anche rimossi per poi tornare fino a trovare il vero colpevole. Quello che più colpisce è il tono incalzante e coinvolgente della storia e soprattutto il rapporto Petra/Fermin che con le pagine, mano mano si evolve.
Sicuramente nasce da unop schema di giallo già visto e soprattutto già letto, ma comunque rimane una bellissima lettura che lascia con il fiato sospeso fino alla fine.

Voto 3.5 su 5

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.