Il mio blog – Maria Alessia Del Vescovo – libri Libri: Per tutto l’oro del Mondo di Massimo Carlotto

Libri: Per tutto l’oro del Mondo di Massimo Carlotto

Per tutto l’oro del mondo
Massimo Carlotto
Edizioni e/o
2015

Massimo Carlotto torna con la serie dell’Alligatore e lo fa con un libro tutt’altro che superficiale che ha più livelli di lettura. Si parte da Buratti che rimane affascinato da una donna Cora con un marito geloso che canta in piccolo club che l’investigatore è solito frequentare.
Buratti ed i suoi compagni si ritrovano ad indagare su un omicidio efferato avvenuto in una villa in provincia di Padova da parte di tre uomini mascherati in cui vengno uccisi un imprenditore Gastone Pescarotto insieme alla governante che lascia un figlio dodicenne.
La vita di Buratti verrà avvolta da questa indagine fino ad un finale che ci riporterà uno dei protagonisti più amati nati dalla penna di Carlotto.
Il noir che soggiace alla saga dell’Alligatore ci fa capire la volontà dello scrittore di dar luogo ad una serie con un linguaggio crudo contro una società che sembra marcia dall’inizio alla fine, ove gli interessi criminali si incrociano con quelli invece rispettabili dove il confine della legalità è sempre più labile.
Anche il rapporto con la Polizia è particolare e nella fattispecie con l’Ispettore Campagna.
Il ciclo dell’Alligatore è costituito dai seguenti romanzi: La verità dell’Alligatore (1995), Il mistero di Mangiabarche (1997), Nessuna cortesia all’uscita (1999), Il corriere colombiano (2001), Il maestro di nodi (2002), L’amore del bandito (2009), La banda degli amanti (2015) e infine Per tutto l’oro del mondo (2015).
Carlotto aveva abbandonato dopo il Maestro di Nodi (forse il miglior libro della serie) il personaggio per poi farlo rinascere nel 2009 fino al 2015 con due libri della serie, forse anche per colpa dei lettori che lo hanno voluto far rinascere.
Carlotto è un maestro a parlare del Nordest dove la melma criminale a cui lui da voce è entrata nel cuore dei lettori.
Buratti è un personaggio particolare, frequenta bar malfamati, locali di lap-dance e trattorie assieme personaggi corrotti e violenti. e’ uno tosto con un passato in prigione, che lo ha cambiato, divenendo un giustiziere infilandosi in indagini senza speranza.
Anche questa volta è così fino ad un finale dove ritroviamo il protagonista di Arrivederci Amore Ciao ed Alla fine di un giorno noioso, il cattivo Giorgio Pellegrini, che adesso impegnerà il prossimo capitolo dell’Alligatore, una mossa editoriale azzeccata.
Carlotto ci ha abituato a romanzi di vendetta, di amore, di odio, di corruzione e questa volta conferma ancora di essere uno scrittore di livello in campo del noir.
Da leggere
Voto 4 su 5

Tag:

1 thought on “Libri: Per tutto l’oro del Mondo di Massimo Carlotto”

  1. Pingback: Cıvata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.