Mistero Medjougorie di Antonio Socci

maria alessia del vescovo/ novembre 8, 2014/ libri/ 0 comments

Mistero Medjougorie
Antonio Socci
Piemme
pp. 2016
2008

Antonio Socci affronta una dei misteri dei nostri giorni, il Santuario di Medjougorie, ripercorrendo i fatti che hanno reso questo paesino della Bosnia Erzegovina, il centro della spiritualità moderna ed altresì il fulcro di polemiche e dubbi. Socci ripercorre il viaggio partito da quel 25 giugno 1981, quando i sei ragazzini videro una donna dolce che tuttora (in modalità diverse) ancora vedono su una collinetta..
Quella donna ha parlato loro di conversione, preghiera e digiuno, piccoli segni per essere vicino a Dio. Ella ha anche consegnato loro dei segreti che a distanza di 33 anni ancora non hanno rivelato al mondo.
Il messaggio di Mejugorie è molto simile a quello di Fatima ed è strettamente legato a questi segreti che rappresentano il destino dell’umanità.
Le polemiche ancora oggi, a distanza di trent’anni, ancora non si placano e il mistero che si respira in questo posto è forte. Sono stata anche io a Medjugorie e posso affermare che chiunque ci vada vive un’esperienza importante e forte nella propria vita. Non si può affermare nulla con certezza e lo scrittore analizza i fatti. Anche’egli si è messo in viaggio per valutare e per capire cosa si nasconde in un paesino così povero, che per anni è stato teatro della guerra fratricida che ha sconvolto la ex jugoslavia. Infatti Socci dal canto suo mette in luce semplicemente che Medjugorie è ormai meta di milioni di pellegrini ogni anno dove avvengono tantissime conversioni.
Il giornalista incontra i sacerdoti, gli scienziati e i teologi, nonchè i protagonisti veri di questa vicenda che infervora gli animi di chi grida che è solo pura finzione e di chi al contrario afferma la verità delle apparizioni.
Forse ci vorranno anni per sapere una posizione della Chiesa al riguardo, ciò che è impossibile negare è che Medjugorie è diventata un posto ove molte persone si riconciliano con la fede e ritrovano la loro strada spirituale.
Un libro interessante da leggere, anche per chi non è credente e vuole sapere davvero cosa è successo…

Da leggere!
voto 3 su 5.

Rispondi