Il mio blog – Maria Alessia Del Vescovo – libri 5 indagini per Rocco Schiavone

5 indagini per Rocco Schiavone

Antonio Manzini
5 indagini per Rocco Schiavone
Sellerio
pp. 251
2016

Antonio Manzini torna il libreria regalandoci piccoli racconti del suo personaggio Rocco Schiavone che è balzato in poco tempo nelle classifiche di vendita italiane.
in questo volume, edito da Sellerio, vengono raccolti i 5 racconti su Rocco Schiavone contenuti in altre antologie sempre della Sellerio da Capodanno in giallo in poi.
Manzini si dimostra ancora una volta un ottimo giallista e si nota il suo affetto per Andrea Camilleri, di cui si definisce discepolo.
Devo dire che Manzini come scrittore è stato una piacevola scoperta, conoscendolo soprattutto come attore di fiction e come sceneggiatore.
Rocco Schiavone mi piace, è un Vice Questore un pò rozzo e non proprio ligio alla legge. Lo troviamo a Roma in forza al Commissariato di Polizia Colombo e lo troviamo nei suoi luoghi natii a Trastevere coi suoi amici.
Capiamo molte cose di questo personaggio fuori dalla regole cha affascina il pubblico col suo modo di fare diciamo “poco tradizionale”.
Manzini scrive bene e conquista il pubblico, tanto da diventare molto famoso e conosciuto.
Rocco Schiavone, in attesa della serie televisiva che è in preparazione per le reti RAI, è un uomo particolare, con le sue regole, il suo stile di vita e le sue idee. Non è una persona facile neppure per i suoi sottoposti che spiazza con il suo modo di fare spiccio.
Attraverso questi racconti scopriamo il perchè del trasferimento ad Aosta ed il suo passato che ancora torna a bussargli e lo addolora.
E’ un passato difficile che ancora lo scrittore non svela completamente, segno che lo terrà per i prossimi romanzi tenendo col fiato sospeso i suoi lettori, compresa io, che da quando ho letto il primo non riesco a liberarmene mai!
Un libro molto bello da leggere!

Voto 4 su 5.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.