Il mercante di Luce di Roberto Vecchioni

Il mercante di luce
Roberto Vecchioni
Einaudi
pp. 124

Il libro di Roberto Vecchioni è un viaggio dove si viene immersi nel tempo di piccoli momenti in cui si è catturati in un mondo fatto solo di sentimenti e di emozioni.
Il professore e cantautore Vecchioni ci porta nel mondo dei miti greci attraverso la storia di un professore di letteratura greca con un figlio affetto da una rara malattia che lo portano all’invecchiamento.
Il professore si dedica a questo figlio cullandolo con poesia e racconti mitologici.
Il ragazzo è prossimo alla morte a soli 17 anni, ma suo padre non smette di combattere una battaglia contro l’inerzia e l’incuranza della gente.
Lui sa che può trasmettere la bellezza della memoria a suo figlio in quel buio che presto lo inghiottirà, come un mercante di luce.
Ma chi sta davvero salvando l’altro? Un romanzo che ti cattura dalla prima pagina, grazie alla capacità di Roberto Vecchioni di stuzzicare la mente del lettore. Si vede la sua capacità di parlare dritto al cuore, data sicuramente dalla sua esperienza di professore.
Anche suo padre viene aiutato da questa malattia e tra i discorsi dei padri della filosofia viene raccontato il vero sapore della vita e della morte.
Assolutamente da leggere!”
Un libro toccante.

Voto 4 su 5.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: