Il mio blog – Maria Alessia Del Vescovo – libri I Gatti lo sapranno di Ricciardi

I Gatti lo sapranno di Ricciardi

I gatti lo sapranno
Giovanni Ricciardi
pp. 157
Fazi, 2008

la prima indagine del Commissario Ponzetti, nato dalla mano di Giovanni Ricciardi ci porta nella Roma del Rione Monti nel quartiere Esquilino della capitale. Tra queste strade troviamo la storia dell’investimento della sora Giovanna, la gattara, che nasconde un’indagine che è tutt’altro che facile. Il suo passato ci porta a studiare le vite di Arturo, il barbone e del giornalaio di Via Principe Amedo Alex. ma è anche la storia dei condomini del palazzo della vittima in cui troviamo un marito violento, un figlio morto e forse qualcun altro..
Ponzetti è un poliziotto particolare che riesce a vedere aldilà delle semplici apparenze e a capire i sentimenti dei vari personaggi. E’ un uomo comune che si ritrova a fare un lavoro dove deve combattere con il dolore degli altri. Il Commissario Ponzetti mi piace per il suo modo di fare e di interagire con i colleghi e durante le indagini. E’ un personaggio a tutto tondo che non lascia nulla di intentato e con il suo fiuto va avanti per la sua strada.
Ricciardi ci racconta una Roma  di un quartiere centrale di Roma con garbo e con scioglievolezza conducendo il lettore nella vita dei vari protagonisti.
Da leggere!

voto 3.5 su 5.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.