Libri: Giorgio Faletti “Da quando ad ora”

maria alessia del vescovo/ maggio 29, 2014/ libri/ 0 comments

Da quando a ora è un libro autobiografico, attraverso il quale lo scrittore ci racconta la sua vita senza alcun filtro. Faletti ci porta nella sua vita con delle canzoni, vecchie e nuove che rappresentano la sua storia.
Lo scrittore ha incantato con il primo romanzo “Io uccido”, divenuto un vero fenomeno editoriale e poi confermandosi con i successivi romanzi, senza però mai togliersi l’etichetta di comico. L’immagine di Vito Capozzo rimane nella mente collettiva e di questo Faletti se ne rammarica. Egli racconta il momento in cui ha scritto Minchia Signor Tenente che lo ha portato al secondo posto a Sanremo e di come sono nate le altre canzoni. La collaborazione con Angelo Branduardi e quella con Mina fino a descrivere i suoi amori. E’ come se lo scrittore ripercorresse la sua vita, con la sua solita ironia e con dolcezza. Accanto al libro ci sono due cd musicali incisi per la prima volta, uno con le canzoni del passato “Quando” e l’altro con le nuove canzoni “Ora”.
Faletti rappresenta uno scrittore particolare, nelle sue parole si intravede la sua grande sensibilità e la sua capacità di cogliere dei dettagli ed i particolari, è unica.
un libro da leggere!

Voto 3,5 su 5

Rispondi