Il mio blog – Maria Alessia Del Vescovo – libri Christian Jacq con il Figlio di Ramses

Christian Jacq con il Figlio di Ramses

Torna uno dei miei scrittori preferiti: Christian Jacq con una quadrilogia nuova di zecca sul figlio di Ramses. Lo scrittore francese ci riporta nel regno di Ramses II, in Egitto, ove i due figli del faraone Ramses, Ramesse e Setna con la bella sacerdotessa Sekhet vengono coinvolti in un giallo in cui il vaso contenente il segreto di Osiride – capace di regolare la vita e la morte – è sparito e con esso stanno accadendo dei fatti che sembrano portare il regno alla fine. lo stile tipico dell’autore è fluido e l’ambientazione storica piena di atmosfere misteriose ci porta in un mondo fatto di pericoli e maledizioni.
Li ho letti tutti e quattro d’un filo certa di non rimanerne delusa.
il regno di Ramses corre rischi ed il lettore è portato a tenere il fiato sospeso coi protagonisti che sono inseriti in una trama accattivante e ben scritta.
Troviamo un sacco di personaggi e lo scrittore dopo i cinque libri su Ramses ci ripropone il faraone forse più famoso dell’Egitto in una nuova chiave, dietro i suoi due figli.
L’Antico Egitto, la magia, le forze del Male, i misteri, una tomba maledetta, il furto di un pericolosissimo vaso da un potere inimmaginabile..insomma, cosa chiedere di più a un romanzo di questo genere?
Da grande amante della cultura egizia in tutte le sue sfaccettature, desideravo continuare a leggere le opere di Christian Jacq, così, nell’esatto momento in cui sono usciti questi capitoli, non ho esitato e mi sono letteralmente immersa in una lettura ricca di curiosità e traboccante di aspettative.
A conti fatti, posso sicuramente affermare che questa è stata una vera opportunità per approfondire una civiltà che mi attrae particolarmente, attraverso dei personaggi e a cui mi sono affezionata più di quanto avrei creduto possibile.
il pubblico, a cui è destinato, è eterogeneo e soffre, ha paura insieme al protagonista principale , il figlio minore di Ramses, lo scriba Setna, e con lui si addentra nel mistero della storia.
una quadrilogia assolutamente da leggere dal ritmo serrato.
voto 4.5 su 5.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.