Il mio blog – Maria Alessia Del Vescovo – libri Libri: Andrea Scanzi “Non è tempo per noi”

Libri: Andrea Scanzi “Non è tempo per noi”

Andrea Scanzi
Non è tempo per noi
pp. 178
2013
Rizzoli

Andrea Scanzi ci porta nel mondo dei quarantenni di oggi, cresciuti negli anni 80 con i cartoni animanti quali l’Uomo Tigre, il film “L’attimo fuggente”.
Uomini di oggi che si lamentano, ma che poi non prendono in mano la situazione e non lottano. Lo scrittore la definisce la “generazione di mezzo” che non sa brillare di luce propria, ma di luce riflessa. E’ la vita di una generazione che viene raccontata, dei giovani/adulti di oggi che vivono in una società anestetizzata, dove forse si da meno spazio ai sentimenti e più all’apparenza. Scanzi scrive bene e il romanzo scorre veloce fino alla fine. C’ho messo pochissimo tempo a leggerlo, ma di certo non mi ha proprio entustiasmato. E’ come se ci fosse al suo interno il retrogusto di malinconia, di qualcosa che poteva essere e che invece non è, di chi poteva vincere una coppa ed è rimasto in tribuna a guardare.
Attraverso anche le parole delle canzoni di Ligabue, il giornalista analizza le generazioni di oggi con delle immagini nitide e con la giusta ironia, ma con la consapevolezza che ci si può rialzare senza stare per forza in panchina.
Da leggere.

3.5 su 5

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.