Il mio blog – Maria Alessia Del Vescovo – libri Giorno da cani di Alicia Giménez-Bartlett

Giorno da cani di Alicia Giménez-Bartlett

Giorno da cani
Alicia Giménez-Bartlett
Titolo originale: Día de perros
Traduzione di Maria Nicola
Sellerio

L’indagine di Petra Delicado di Alicia Giménez-Bartlett è un viaggio nel mondo polizesco a Barcellona e nella vita dell’ispettrice che si ritrova nella sua seconda vera indagine accanto a Garzón, il suo vice.
Lei, con due matrimoni falliti alle spalle, dovrà affrontare questa nuova indagine contro l’indifferenza della gente e in una storia in cui è difficile trovare il mandolo della matassa.. Verranno entrambi un pò derisi, perchè non esiste capo alla storia, ma resteranno imperterriti fino a trovare il vero colpevole.
Garzón, è un pò goffo, sentimentale, con qualche chiletto in più di pancia e sopratutto con un istinto legato al suo passato in strada.
Entrambi si ritrovano in un traffico di cani e grazie all’unico sopravvisuto amico dell’uomo morto un meticcio al quale hanno dato il nome “Spavento”, riusciranno a trovare piccoli indizi fino a capire quello che davvero sta dietro alla storia.
Un bel libro in cui traspare la realtà di Barcellona e dove ritroviamo una vecchia conoscenza, quella di Petra che con le sue fragilità la rende simile ad ognuno di noi. Devo dire che il modo di scrittura della Giménez mi ha davvero colpito, semplice e ben strutturato, ti conduce alla fine con delicatezza ed interesse.
da leggere!

voto 4 su 5

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.