Il mio blog – Maria Alessia Del Vescovo – libri Laudato Si: la nuova enciclica di Papa Francesco

Laudato Si: la nuova enciclica di Papa Francesco

Laudato Si’, la nuova enciclica di Papa Francesco ci parla dell’attenzione che pone il Santo Padre verso il mondo e la natura e lo fa attraverso il cantico delle creature di San Francesco. Il Papa con parole semplici e dirette, come è solito fare, parla del mondo come “una cosa comune” partendo dalle parole dei suoi predecessori San Giovanni XXIII, Paolo VI, San Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, nonchè il Patriarca Ecumenico Bartolomeo. Il viaggio di Papa Francesco è un viaggio fatto attraverso le sacre scritture e la Genesi. E’ un vero e proprio dialogo del Papa con un’attenzione verso il mondo esterno che è creato per l’uomo, creatura amata da Dio, ma che non deve essere sfruttato a suo piacimento. Il mondo, le piante, la natura, gli animali sono fatti non per essere sfruttati dall’intera umanità. Il Santo Padre analizza la situazione sociale ed economica con i cambiamenti climitaci e l’inquinamento, attraverso un’ottica culturale, economica, sociale, politica e sociologica.
L’enciclica è un vero e proprio appello verso uno sviluppo sulla cosa comune in un dialogo costruttivo per il futuro del pianeta.
Davvero una bella enciclica i cui capitoli si sviluppano con una tematica e metodologia specifica riscoprendo una sensibilizzazione verso l’ecologia.

Voto 4 su 5.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.