Il mio blog – Maria Alessia Del Vescovo – film Soul of Gold la nuova serie di Saint Seiya

Soul of Gold la nuova serie di Saint Seiya

Soul of Gold, la nuova serie di Saint Seiya (in italia I Cavalieri dello Zodiaco), rivede il ritorno dei Cavalieri d’Oro dopo la loro fine nella saga di Hades e li ritroviamo nel regno del Nord Asegard..
Siamo molto lontani dalla serie classica, a me sembra sia stata creata forse per appassionare le nuove generazioni.
Certo sono riapparsi i dodici cavalieri storici d’oro, rinati ad Asegard a combattere un nuovo nemico, con un capo il cavaliere del Leone Aiolia che acquisiscono le armature divine…
Diciamo che l’inizio non è dei più esaltanti, forse perché sono troppo legata alla serie tradizionale che ha visto 4 serie con 5 OAV…
La serie, prodotta dalla Toei Animation, va in diretta streaming gratuito sottotitolata in contemporanea mondiale sul sito Daisuki..
Certo che la trama non ha grandi ambizioni e le animazioni appaiono accettatabili, ma molto appiattite… Per chi come è cresciuto ed amato la serie classica e i successivi seguiti, queste nuove serie proprio non conquistano. Sarà per i disegni diversi da quelli di trenta anni fa, ma anche per la superficialità del linguaggio e della storia. Mi è sembrata una vera e propria trovata commerciale per far innamorare le nuove generazioni a Saint Seiya con questa Soul of Gold.
Niente potrà eguagliare la magia delle serie classiche dove la serie Hades ha un ruolo particolare per il proseguimento della storia dei nostri amati cavalieri. Diciamo che per chi come è cresciuto con le serie animate queste di nuova realizzazione non portano lo stesso fascino, purtroppo. Noi attendevamo che arrivasse l’orario per accendere la Tv e poter vedere le gesta dei nostri “eroi”, ora con l’avvento di internet tutto è facilmente più fruibile e le nuove generazioni possono avere accesso ad un mondo a cui non abbiamo potuto accedere. I disegni di Kurumada sono fantastici così come le sue idee che hanno creato un vero e prorpio universo fatto di fan e di marketing. Questa serie seppur bella non può essere presa come metro di paragone con le prime serie.
Un esordio nel complesso sufficiente, in attesa dei prossimi episodi.

Voto 3 su 5

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.