Il mio blog – Maria Alessia Del Vescovo – film Sergio Assisi in A Napoli non piove mai

Sergio Assisi in A Napoli non piove mai

Sergio Assisi
Titolo: A Napoli non piove mai
Regia di Sergio Assisi
Con Sergio Assisi, Giovanni Esposito, Valentina Corti, Nunzia Schiano, Sergio Solli, Antonella Morea, Gaetano Amato, Clotilde Sabatino
Durata: 90′
2015

Per la regia di Sergio Assisi, troviamo questa pellicola in cui è egli stesso il protagonista Barnaba che non vuole crescere, un vero e proprio Peter Pan. Poi Troviamo Jacopo (Ernesto Lama) che invece soffre della sindrome dell’abbandono e Sonia (Valentina Corti) di quella di Stendhal.
Il film sembra mancare di un vero filo conduttore soffrendo delle patologie dei protagonisti dove anche la comicità napoletana viene intrappolata nell’intreccio della storia, e la città partenopea risulta un pò pasticciata come nascosta dietro un cartonato. Il modo di recitare di Sergio Assisi mi piace, ma in questo film, forse troppo pretenzioso, non ha colpito nel segno e forse sarà uno delle tante pellicole che finirà nel dimenticatoio. L’attore forse ha rischiato e da una parte ha fatto bene a confrontarsi in questa nuova veste, ma il film è a tratti davvero insignificante. Davvero ho avuto la sensazione che non sapesse dove voler andare a parare, come se si vagasse senza meta alla ricerca di una trama. Sergio Assisi, pur nella sua ironia, riesce a descrivere bene la realtà partenopea, ma non è supportato da una buona sceneggiatore. Gli attori, pur bravi, non danno un segno alla storia. Sembrava di essere ad una recita di fine anno dei bambini, tutti dicevano qualcosa, ma forse il senso da dare era sicuramente altro. E’ la prima volta che boccio così categoricamente un film che ha rasentato purtroppo la noia per tutta la durata della pellicola.
Tutto sembra vivere attraverso uno stereotipo.
Un film che purtroppo stenta a raggiungere la sufficienza.

Voto 2.5 su 5.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.