Domus Romane a Palazzo Valentini

maria alessia del vescovo/ settembre 4, 2014/ cultura/ 0 comments

Domus Romane
Tutti i giorni aperto dalle 9.30 alle 18.30
(partenza ultima visita)
Chiuso: il martedì, 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio

In Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, grazie ad un progetto che ha visto la sinergia di archeologi, storici dell’arte ed architetti, è stato realizzata una mostra interessante sulle Domus Romane.
L’allestimento prevede un vero e proprio percorso sui resti delle Domus patrizie di età imperiale attraverso mosaici, pareti, pavimenti ed altri reperti.
Il progetto ha visto la collaborazione di Piero Angelo con Gaetano Capasso e Paco Lanciano. Il visitatore viene portato in un viaggio virtuale con ricostruzione minuziosa degli ambienti dai saloni, delle cucine fino alle decorazioni, alle strutture murarie ed agli arredi.
La Provincia di Roma con questo progetto ha valorizzato il patrimonio artistico ritrovato, in un percorso che utilizza strumenti tecnologici avanzati in un contesto urbano che ha riportato in luce le antiche domus incantando il visitatore. Un viaggio davvero bello che ci riporta nel mondo magnifico dell’antica Roma. Certe volte per chi come me è nato e vive nella Capitale poco si accorge nemmeno delle bellezze che si nascondono, troppo presi dalla frenesia e dal traffico.

Un percorso da vedere!
voto 4 su 5

Rispondi